Domande frequenti

COME FUNZIONA IL SISTEMA TERMODINAMICO IN DETTAGLIO?

I sistemi termodinamici funzionano seguendo un ciclo inverso di refrigerazione. Nel processo di riscaldamento dell’acqua è necessario per catturare l’energia dell’ambiente dalle radiazioni solari così come la temperatura dell’acqua, aria e neve.

In primo luogo, il refrigerante evapora a causa del calore assorbito nel pannello termodinamico. Successivamente il fluido aumenta la pressione e la temperatura nel suo passaggio attraverso il compressore. Quindi, tutto il calore viene ceduto all’acqua per riscaldare utilizzando un condensatore. Infine refrigerante passa attraverso la valvola di espansione dove ha perso pressione e temperatura e ritorna all’evaporatore.

I sistemi termodinamici funzionano in assenza di radiazione solare, poiche’ sono in grado di catturare l’energia dell’aria, acqua e neve.

POSSO DIPINGERE UN ALTRO PANNELLO DI COLORE?

Sì, anche se il maggior rendimento lo ottiene grazie al rivestimento nero assorbente che incorpora, ma si può anche dipingere il pannello in qualsiasi colore per migliorare la sua integrazione architettonica.

QUAL È LA DIMENSIONE E IL PESO DEL PANNELLO TERMODINAMICO?

Le dimensioni del pannello sono 1,7 × 0,8 m2 ed un peso di 6,2 kg. Il pannello funziona su entrambi i lati, pertanto ha una grande capacità di assorbimento.

QUAL È IL CONSUMO ENERGETICO DEL SISTEMA?

Il sistema termodinamico ha un compressore con basso consumo energetico I compressori utilizzati in piccole apparecchiature di riscaldamento dell’acqua hanno circa lo stesso consumo dei compressori utilizzati nei frigoriferi domestici.
Confrontato con un impianto termico convenzionale + sistema di supporto, consente di risparmiare 20% all’anno
Il sistema termodinamico consuma l’80% in meno di energia rispetto ad uno scaldabagno elettrico.

DI QUALE TIPO DI MANUTENZIONE NECESSITA UN SISTEMA TERMODINAMICO?

I pannelli solari termodinamici non necessitano di manutenzione. All’interno circola un fluido refrigerante a bassa temperatura che cattura il calore ambientale e la radiazione solare. Questo fluido non congela e non diventa bollente, a differenza dei sistemi solari convenzionali. Inoltre non non c’è alcuna perdita di liquido attraverso il sistema di tenuta.

DOVE POSSONO ESSERE INSTALLATI I PANNELLI SOLARI TERMODINAMICI?

Possono essere installati in varie posizioni: verticale, orizzontale, attaccato ad una parete, in terrazza… Il basso peso facilita i diversi montaggi senza l’installazione di strutture complesse.
L’orientamento consigliato e’ a sud per aumentare l’incidenza solare ma questo orientamento non è obbligatorio, dato che il pannello acquisisce anche il calore dall’aria, vento, pioggia e neve.
La distanza massima tra i pannelli termodinamici e il sistema termodinamico e’ di 10 metri. Questa distanza può essere aumentata, ma sarà necessario aggiungere più liquido refrigerante.